Tonica Tassoni Superfine

Cedral Tassoni è una storica azienda italiana che ha origini sin dal 1748 come laboratorio di spezie e distilleria di infusi ricavati dal cedro, inizialmente gestita da Giovanni e Antonio Bondoni, la spezieria arrivò dopo varie successioni ad essere riconosciuta prima come farmacia nel 1793 fino all’arrivo di Paolo Amadei che decise di acquistare la Farmacia nel 1884 decidendo di darle un impostazione industriale, dividendo la distilleria dalla Farmacia dando così vita all’odierna Cedral Tassoni che tutti conosciamo.

cedrata-tassoni-boca-dolza

Un azienda portata avanti negli anni dalla famiglia Amedei che vide la svolta commerciale nel 1921 con la creazione della Cedrata Tassoni che fece letteralmente impazzire le masse. Un gusto piacevole pulito dolce ma acidulo al punto giusto grazie alle caratteristiche del cedro. L’ottimo sapore, legato ad una campagna pubblicitaria molto incisiva riuscì a dargli un successo incredibile tanto che ancora oggi nonostante sia passati quasi cent’anni se si sente parlare di cedrata la prima cosa a cui si collega è l’azienda di Salò.

tassoni-soda-boca-dolza

Oltre alla Cedrata crearono anche la soda che riscosse un gran successo fino ad arrivare ai giorni d’oggi che grazie a varie ricerche ed esigenze di mercato crearono altre bevande aromatizzate tra le quali la Tonica Tassoni Superfine.

tonica-tassoni-boca-dolza

Una tonica aromatizzata al cedro che non utilizza il chinino, che conferisce il tipico retrogusto amaro, ma l’aroma naturale di quassio, il cui legno contiene la quassina, sostanza dal noto potere amaricante.

Conclusione

Una storia tutta italiana che meritava di essere raccontata, Essendo una tonica aromatizzata può essere la compagna perfetta per tutti quelli che non amano il Gusto secco e amaro delle classiche indian tonic, giusta effervescenza, facilmente reperibile, e dal carattere storico la rendono sicuramente una tonica da provare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...